per insegnanti, operatori sociali, educatori, animatori, catechisti

Storytelling, Arte e Filosofia
dove le immagini si trasformano in racconto

giovedì 27 settembre 2018, ore 14.30-17

giovedì 1 ottobre 2018, ore 14.30-17.00

mercoledì 31 ottobre 2018, ore 14.30-17.00

Contenuti

Il Museo Diocesano Social Club organizza e propone una serie di incontri di approfondimento gratuiti rivolti a chi ha un ruolo di natura educativa e si pone quotidianamente la sfida della crescita umana delle persone, giovani e adulti, nella situazione contemporanea di crisi dei legami di comunità e delle relazioni.

La proposta è rivolta a quanti desiderano approfondire i metodi dello storytelling e l’approccio filosofico all’arte e consiste in una serie di laboratori di narrazione, dove le immagini si trasformano in racconti. I partecipanti potranno sperimentare direttamente strumenti e metodi innovativi d’interazione con l’arte sacra, e saranno quindi coinvolti in modo attivo in momenti di scoperta, di confronto, di crescita personale e di condivisione di buone prassi. L’obiettivo è condividere nuovi approcci esperienziali applicabili al programma didattico e/o di animazione e facilitazione di gruppi di persone.

IL SENSO DELLE OPERE D’ARTE

con il Prof. Carlo Turco
LAB1. giovedì 27 settembre 2018, ore 14.30-17

La nascita dell’Estetica e il bello alle origini della filosofia. La bellezza nel mondo antico e nella modernità. Che opere sono le opere d’arte? Lettura, analisi e laboratorio delle idee su alcune opere d’arte.

STORYTELLING E NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA

con lo Psicologo Roberto Canu e l’Architetto Monica Mazzucco
LAB 2. giovedì 1 ottobre 2018, ore 14.30-17.00
LAB 3. mercoledì 31 ottobre 2018, ore 14.30-17.00

Commentare le opere d’arte è prima di tutto un’esperienza e comprendere che esse ci parlano e raccontano molto più dei puri valori storico-artistici cui siamo soliti attribuirgli. È illustrare un racconto coinvolgente ed emozionante: un incontro tra linguaggio verbale e linguaggio visivo, una relazione tra narratore e visitatore.  L’arte è un fondamentale attivatore di pensiero e socialità, che può favorire anche nelle giovani generazioni la creazione del gruppo e lo sviluppo dell’ascolto, dell’armonia e della relazione.

PER PARTECIPARE

I workshop possono essere fruiti sia singolarmente (un solo incontro) che globalmente. Sono interamente gratuiti perché promossi nell’ambito di un progetto promosso dalla Diocesi di Fossano e sostenuto dalla Fondazione CRC, da Culturadalbasso, dalla Caritas e dal progetto Città e Cattedrali, con la collaborazione degli Amici del Museo di Fossano.

I laboratori verranno attivati con un numero minimo di 10 adesioni.

Si terranno in via Vescovado 8 a Fossano (CN), presso il Museo Diocesano.

È necessario iscriversi per ricevere conferma

via mail  monicamazzucco@gmail.com

o al numero 334 8099712 (ore 9.12).